Audio Installation, 4 channels, mono, loop, 2023
"Risonanze Eversive" è un'istallazione sonora open-air pensata per la mostra “Eden on Demand”.
Attraverso dei mini diffusori posizionati a meta’ della galleria centrale e in altre zone del giardino, verranno riprodotti 4 diversi "giochi" di voce emessi dagli artisti coinvolti e altre persone. La particolarità di queste emissioni vocali sta nel tentativo di riprodurre dei suoni infantili.
"...Per la mostra Sadao ha realizzato "Risonanze eversive", una installazione sonora da ascoltare nel giardino affacciato su Corso Garibaldi, cuore rigenerante della vecchia Milano, un richiamo suadente e ipnotico come il canto delle sirene per Ulisse.
Passeggiando nel giardino del CAM si odono emissioni vocali come il rumore labiale seguito da sibilo (psss psss) un modo infantile per attirare l’attenzione di qualcuno su qualcosa, la voce gutturale, falsetti, schiocchi e altre intermittenze sonore imbarazzanti per gli adulti, come a ricordarci i bambini che siamo stati in un metaforico Eden d’infanzia nell’età dell’innocenza, autenticità, presi non dal consumare esperienze, rapporti come se fossero merci ma dall’incanto di un mondo ancora tutto da scoprire. Il titolo ironicamente sottolinea l’imbarazzo che l’adulto prova nell’emettere suoni non convenzionali o parole senza significato,: è un invito al recupero della spontaneità e del desiderio di paesaggi incontaminati in bilico tra realtà e finzione."
​
​Jacqueline Ceresoli
​​
Exhibition:
​Eden on Demand, CAM Garibaldi-Chiostro Bramantesco, Milan, Italy,
10-25 May 2023.